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Denuncia di Morte

Scheda del servizio

Descrizione
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

Chi può richiederlo
Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.

Quando Richiederlo
Deve avvenire entro 24 ore dal decesso.

Documenti da presentare
Chi denuncia il decesso di una persona deve recarsi insieme a due testimoni muniti di un documento di riconoscimento valido presso l'Ufficio Anagrafe. É necessario consegnare:

1) Certificato di decesso rilasciato dal medico curante;
2) Certificato del medico necroscopico rilasciato dalla U.S.L. competente per territorio;
3) Documento d'identità valido del dichiarante e dei testimoni;
4) scheda ISTAT di morte, reperibile in farmacia, compilata dal medico curante.

Casi particolari:
1) Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le Direzioni Amministrazione Sanitarie.
2) L'ufficiale di Stato Civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal Nulla Osta dell'Autorità Giudiziaria.

Norme di riferimento
1) R.D. del 9 luglio 1939, n. 1238;
2) Codice Civile art. 250 e segg.

Tempi svolgimento Pratica
Immediati.

Costo
Gratuito.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Amministrativo
Assessore Diego Baccilieri
Responsabile Dott.ssa Sabrina Lupato
Referente Valentina Tremamunno
Personale Valentina Tremamunno, Alessandra Esposito, Immacolata Balabani
Indirizzo Piazza Eroi della Libertà, 1
Telefono 051/6672915 (Stato civile - Anagrafe - Anagrafe canina)
051/6672916 (Stato civile - Anagrafe - Anagrafe canina)
051/6672912 (Stato civile - Anagrafe - Anagrafe canina)
051/6672910 (Servizio elettorale - Stato civile - Anagrafe)
Fax 051.4686078
Email anagrafe@comune.galliera.bo.it
elettorale@comune.galliera.bo.it
PEC comune.galliera@pec.renogalliera.it
Note Mercoledì e Sabato Per appuntamento
Martedì e Giovedì Accesso libero
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Martedì si riceve senza appuntamento 14:30-17:00
Mercoledì si riceve con appuntamento 08:30-13:00
Giovedì si riceve senza appuntamento 08:30-13:00
Sabato si riceve con appuntamento 08:30-12:30

Procedimento

Ultimo aggiornamento pagina: 20/06/2020 10:29:04

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