Disposizioni Anticipate di Trattamento
Scheda del servizio
Con Decreto del Ministero della Salute n. 168 del 10 dicembre 2019 è stato approvato il Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
Il Regolamento prevede che a partire dal 1° febbraio 2020 alle DAT, depositate all'Ufficiale dello Stato Civile presso il comune di residenza del disponente, deve essere allegato il consenso all'invio telematico della copia della propria DAT alla Banca dati nazionale istituita presso il Ministero della Salute.
Le DAT depositate in data antecedente al 1° febbraio 2020, saranno inserite nella Banca dati nazionale ed il disponente potrà chiedere la cancellazione con le modalità previste dall'informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR 2016/679.
Alla DAT dovranno essere allegati:
1- la dichiarazione di consenso all'invio di copia della dichiarazione alla Banca dati nazionale delle DAT (Modulo in allegato);
2- accettazione della nomina del fiduciario e/o del Fiduciario supplente (Modulo in allegato);
3- documento d'identità del disponente
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Le DAT devono essere redatte dal cittadino per atto pubblico tramite un notaio o per scrittura privata autenticata da un notaio o per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all'ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
Il Comune non può fornire modelli o prestampati, nè il personale può prestare aiuto nel redigere le DAT.
Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 per il trattamento dei dati raccolti nella Banca dati nazionale per le DAT
Per presentare la disposizione è necessario contattare preventivamente l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Galliera, tel. 051-6672915
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||
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Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||
Area | Settore Amministrativo | ||||||||||
Assessore | Diego Baccilieri | ||||||||||
Responsabile | Dott.ssa Sabrina Lupato | ||||||||||
Referente | Valentina Tremamunno | ||||||||||
Personale | Valentina Tremamunno, Alessandra Esposito, Immacolata Balabani | ||||||||||
Indirizzo | Piazza Eroi della Libertà, 1 | ||||||||||
Telefono |
051/6672915 (Stato civile - Anagrafe - Anagrafe canina) 051/6672916 (Stato civile - Anagrafe - Anagrafe canina) 051/6672912 (Stato civile - Anagrafe - Anagrafe canina) 051/6672910 (Servizio elettorale - Stato civile - Anagrafe) |
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Fax |
051.4686078 |
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anagrafe@comune.galliera.bo.it elettorale@comune.galliera.bo.it |
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PEC |
comune.galliera@pec.renogalliera.it |
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Note | Mercoledì e Sabato Per appuntamento Martedì e Giovedì Accesso libero |
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Apertura al pubblico |
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Procedimento
Modulistica
- Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT). Consenso DAT. - DOC[.doc 69 Kb - 03/07/2020]
- Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT). Consenso DAT. - PDF[.pdf 73,33 Kb - 03/07/2020]
Ultimo aggiornamento pagina: 03/07/2020 16:00:37