Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Progetto Vetrina: spazi che diventano impresa

30 ottobre 2025

“Vetrina: spazi che diventano impresa”, prorogato all’1 dicembre il termine per partecipare al bando.

C’è ancora tempo per partecipare al bando “Vetrina: spazi che diventano impresa”, promosso dalla Città metropolitana di Bologna per favorire la riqualificazione e il riuso di spazi commerciali e artigianali sfitti o sottoutilizzati e sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali nei centri urbani del territorio metropolitano.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stato prorogato all’1 dicembre in considerazione del carattere sperimentale del progetto e del bisogno di disporre di più tempo per la raccolta e la segnalazione degli spazi idonei.

L’obiettivo della proroga è quello di consentire una partecipazione più ampia e garantire una mappatura più completa delle unità immobiliari disponibili, in vista della successiva fase dedicata alla selezione dei progetti imprenditoriali.

Tutte le informazioni aggiornate, la documentazione e le modalità di partecipazione sono disponibili nella pagina dedicata al progetto >>> Vetrina: spazi che diventano impresa

I proprietari interessati possono inviare la propria manifestazione di interesse, compilando i moduli allegati e inviandoli alla pec del Comune: comune.galliera@pec.renogalliera.it entro il 25 novembre 2025.

***

Il Comune di Galliera ha deciso di aderire al Progetto Vetrina di Città metropolitana di Bologna, un’iniziativa dedicata alla riqualificazione del commercio di prossimità, attraverso il riutilizzo di unità immobiliari a uso commerciale o artigianale, attualmente non utilizzate o sottoutilizzate, situate al piano terra, sia di proprietà pubblica che privata.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’insediamento di micro e piccole imprese in grado di generare valore sociale, attrattività e vivibilità urbana, integrando attività economiche con i servizi per la comunità.

COME FUNZIONA IL PROGETTO

L’iniziativa si articola in due fasi:

FASE 1 – Manifestazione di interesse dei Comuni
I Comuni e le Unioni di Comuni del territorio metropolitano possono segnalare unità immobiliari idonee alla riattivazione economica, con il consenso dei proprietari, contribuendo alla costruzione di un elenco di spazi disponibili.

FASE 2 – Sostegno alle nuove imprese

Nove progetti imprenditoriali, selezionati tramite bando, potranno utilizzare gli spazi individuati nella Fase 1 e ricevere:
- un contributo a fondo perduto per le spese di avviamento;
- un percorso di accompagnamento imprenditoriale a cura del Servizio Progetti d’Impresa.

—————————
FASE 1
Attualmente l'obiettivo della FASE 1 è quello di realizzare un elenco di spazi disponibili sul territorio.
Se sei è in possesso di un immobile a uso non residenziale, al piano terra, al momento inutilizzato o sottoutilizzato, puoi manifestare il tuo interesse.

IL PROPRIETARIO COSA DEVE FARE?

Se sei proprietario di un immobile a uso non residenziale, al piano terra, al momento inutilizzato o sottoutilizzato puoi:
- mettere a disposizione l’immobile;
- autorizzare il Comune a segnalare lo spazio nella Fase 1 del bando;
valutare future collaborazioni con imprese o enti interessati allo spazio;

E' un'occasione per:

- valorizzare l'immobile e riattivarlo, rendendolo nuovamente produttivo;
- sostenere il commercio e lo sviluppo sociale del territorio;
- favorire l’apertura di nuove attività di prossimità, utili ai cittadini e al tessuto urbano.

COME PARTECIPARE
I proprietari interessati possono inviare la propria manifestazione di interesse, compilando i moduli allegati e inviandoli alla pec del Comune: comune.galliera@pec.renogalliera.it

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al Comune di Galliera, che ti fornirà tutte le indicazioni operative per aderire al progetto.

Allegati

Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina
Area Settore Amministrativo
Assessore Diego Baccilieri
Responsabile Dott. ssa Sabrina Lupato
Referente Daniela Zanotti
Personale Daniela Zanotti, Valentina Tremamunno
Indirizzo Piazza Eroi della Libertà, 1
Telefono 051.6672913 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672911 (centralino)
051.6672912 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672910 (segreteria generale - protocollo)
Email segreteria@comune.galliera.bo.it
protocollo@comune.galliera.bo.it
PEC comune.galliera@pec.renogalliera.it
Note Per appuntamento
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Martedì 14:30-17:00
Mercoledì 08:30-13:00
Giovedì 08:30-13:00
Sabato 08:30-12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri