vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Articolazione degli uffici

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 13, c. 1, lett. b, c

Sezioni collegate

Tabella

Organi di indirizzo politico

Denominazione Sindaco Stefano Zanni
Competenze Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Protezione Civile, Innovazione Tecnologica, Sanità, Sport, Politiche Giovanili, Attuazione Programma di Mandato, Sicurezza, Lavori Pubblici, Trasporto e Mobilità Sostenibile.
Denominazione ufficio Ambiente
Competenze Di cosa si occupa:
• Autorizzazioni all'emissione in atmosfera
• Gestione servizio raccolta rifiuti
• Distribuzione gratuita alberi
• Abbattimento alberi
Responsabile Arch. Poletti Luca
Qualifica responsabile Responsabile Settore Pianificazione e Gestione del Territorio
Telefono 051/6672932
051/6672933
Email ambiente@comune.galliera.bo.it
Denominazione ufficio Lavori Pubblici e Manutenzioni
Competenze Lavori Pubblici:
• Predisposizione documenti di gara, bandi e pubblicazioni
• Redazione verbali di gara e relative graduatorie
• Verifica requisiti imprese aggiudicatarie
• Provvedimenti di liquidazione ditte fornitrici di beni, servizi e opere pubbliche
• Liquidazione competenze incarichi professionali
• Proposta programma pluriennale opere pubbliche
• Progettazione, direzione e contabilizzazione opere pubbliche
• Statistica trimestrale opere pubbliche
• Gestione contabile dei lavori pubblici

Manutenzioni:
• Appalto gestione calore (riscaldamento negli edifici comunali)
• Gestione verde pubblico
• Arredo urbani e gestione parchi e giardini
• Manutenzione immobili comunali ed impianti
• Gestione del personale dipendente addetto alle manutenzioni
• Manutenzione impianti anti-intrusione
• Gestione viabilità: strade, illuminazione pubblica, segnaletica, impianti semaforici
• Predisposizione ordinanze viabilità
• Comunicazione installazione ascensori montacarichi piattaforme elevatrici
• Parere di competenza nulla osta carichi eccezionali
Responsabile Arch. Poletti Luca
Qualifica responsabile Responsabile Settore Pianificazione e Gestione del Territorio
Telefono 051.6672933 (Manutenzioni)
051.6672937 (Lavori pubblici)
Email manutenzione@comune.galliera.bo.it
llpp@comune.galliera.bo.it
Denominazione ufficio Protezione Civile
Competenze Il Servizio Intercomunale di Protezione Civile nasce ufficialmente il 19 Luglio 2011 a seguito dell’approvazione del Piano Intercomunale da parte del Consiglio dell’Unione Reno Galliera quando i Sindaci degli 8 Comuni della pianura a nord di Bologna (Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Galliera, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, Pieve di Cento) si sono dotati, tra i primi a livello Regionale e Nazionale, di uno strumento operativo unico per affrontare con efficacia ed efficienza le emergenze di Protezione Civile sia a livello locale sia a livello sovra comunale. Tra gli obiettivi principali della gestione in forma associata anche di questo servizio vi è senz'altro quello di razionalizzare le risorse economiche ed umane di ciascun Comune, coordinandole attraverso il Corpo unificato di Polizia Municipale.



Responsabile ARCH. Luca Poletti
Qualifica responsabile Responsabile Settore Pianificazione e Gestione del Territorio
Telefono 051.8904750
Email protezionecivile@renogalliera.it
resp.tecnico@comune.galliera.bo.it
Denominazione ufficio Servizi cimiteriali
Competenze Resp.Settore Pianificazione e Gestione del Territorio - Poletti Luca
Responsabile Arch. Poletti Luca
Qualifica responsabile Responsabile Settore Pianificazione e Gestione del Territorio
Telefono 051.6672932
051.6672933
Email cimiteri@comune.galliera.bo.it
Denominazione ufficio Sicurezza e presidio del territorio - Polizia Locale
Competenze La Polizia Locale di Galliera ha sede presso l'Unione Reno-Galliera.
Il Corpo Unico di Polizia Locale Reno Galliera riunisce in una sola Organica Struttura le Polizie Locali dei Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.

Informazioni:
tel. 051 8904750 - fax 051 897279
pm@renogalliera.it
PEC pm@pec.renogalliera.it
FACEBOOK /PLrenogalliera/

Apertura al pubblico presso il Municipio di Galliera:  Sabato dalle 10:30 alle 12:30
Responsabile Com.te Massimiliano Galloni (dirigente - Unione Reno Galliera)
Telefono 051.8904750
800.800.606 (Numero verde)
Email pm@renogalliera.it
PEC pm@pec.renogalliera.it
Denominazione ufficio Sistemi Informativi
Competenze Il Servizio Informatico Associato (SIA) Reno Galliera accorpa tutte le attività informatiche dell'Unione e di tutti i comuni.
Responsabile Corrado Sirico (Unione Reno Galliera)
Telefono 051.8904777
Email informatica@renogalliera.it
Denominazione Vice Sindaco - Assessore Umberto Sabattini
Competenze Vice Sindaco con deleghe a: Agricoltura, Politiche per la Casa, Politiche Sociali, Attività Produttive, Sviluppo Economico, Commercio, Frazioni.
Denominazione ufficio Sportello Socio Scolastico
Competenze L’Ufficio si occupa dei servizi di assistenza alla persona, del funzionamento delle scuole comunali, dell'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.







Responsabile Graziana Pastorelli (Unione Reno Galliera) - Anna Del Mugnaio (dirigente - Unione Reno Galliera)
Telefono 051.8904811
051.8904812
Email sportello.sociale.ga@renogalliera.it
Denominazione Assessore Giulia Ventura
Competenze Assessore con deleghe a: Urbanistica e Viabilità, Promozione Del Territorio, Cultura, Inclusione e Pari Opportunità, Volontariato e Associazionismo, Comunicazione.
Denominazione ufficio Cultura, turismo e sport
Competenze
Dal 1 Gennaio 2015 i servizi cultura Sport e Tempo Libero sono stati trasferiti all'Unione Reno Galliera.




Responsabile Giorgia Govoni (Unione Reno Galliera) - Anna Del Mugnaio (dirigente Unione Reno Galliera)
Telefono 051.8904711
Email cultura@renogalliera.it
Denominazione ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata
Competenze Di cosa si occupa :
• Adempimenti in materia di Edilizia privata ( permesso di costruire, concessioni, Autorizzazioni, denuncia inizio attività, Certificato di conformita’ Edilizia e Agibilita’)
• Adempimenti connessi all'approvazione del P.R.G.C. e relativi strumenti attuativi.
• Cartografia Comunale
• Rilascio certificato di destinazione urbanistica
• Ricezione tipi mappali e frazionamenti
• Deposito denuncia opere in Cemento armato
• Condono Edilizio
• Rilascio copia documenti depositati agli atti
• Predisposizione e ordinanze relative all’attività edilizia
• Rilascio autorizzazione Passi Carrai
• Concessione autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico
• Autorizzazione allo scarico
• Gestione della rete fognante comunale
• Gestione pratiche SUAP
• Assunzione/dimissione facchini
• Rilascio certificati idoneita’ all’alloggio (per regolarizzazione extracomunitari)
Responsabile Arch. Luca Poletti
Qualifica responsabile Responsabile Settore Pianificazione e Gestione del Territorio
Telefono 051/6672931 (edilizia privata)
051/6672932
Email tecnico@comune.galliera.bo.it
ambiente@comune.galliera.bo.it
PEC comune.galliera@pec.renogalliera.it
Denominazione Assessore Diego Baccilieri
Competenze Assessore con deleghe a: Bilancio, Personale, Legalità, Affari Generali ed Istituzionali.
Denominazione ufficio Bilancio e Programmazione
Competenze Di cosa si occupa:
• Redazione del bilancio annuale, pluriennale, relazione previsionale e programmatica triennale e del piano esecutivo di gestione.
• Predisposizione atti di variazione di bilancio, secondo le segnalazioni dei diversi Responsabili, verificando il pernamere degli equilibri di bilancio in sede di previsione, variazione ed assestamento.
• Predisposizione rendicontazione finanziaria mediante l'accertamento dei residui attivi e passivi e la stesura del rendiconto e dei relativi allegati.
• Controllo conto presentato dagli agenti contabili, dall'Economo e dal Tesoriere Comunale.
• Gestione dei mutui e ammortamenti.
• Collaborazione con i responsabili interessati alla formulazione del Piano Investimenti dell'Ente.
• Istruttoria, secondo l'aspetto economico finanziario, delle deliberazioni e delle determinazioni.
• Registrazione impegni di spesa su deliberazioni e determinazioni.
• Accertamenti di entrata.
• Registrazione fatture/note e relativa liquidazione contabile.
• Emissione mandati di pagamento e ordinativi di incasso (reversali).
• Tenuta contabilità fiscale relativa all'Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.) mediante registrazione di fatture attive e passive relative ai servizi rilevanti stabiliti dalla Legge; liquidazione mensile dell'imposta e redazione dichiarazione annuale.
• Controllo di gestione con monitoraggio sullo stato di attuazione dei programmi e sui livelli della spesa per centri di costo.
• Gestione di tutte le assicurazioni comunali (gara, liquidazioni e gestione sinistri).
• Attuazione verifica periodica ai fini del rispetto del patto di stabilità.
Responsabile Sabrina Lupato
Qualifica responsabile Responsabile Settore Economico Finanziario
Telefono 051.6672940
Email resp.rag@comune.galliera.bo.it
Denominazione ufficio Demografici
Competenze L’Ufficio servizi demografici riunisce i servizi anagrafico, elettorale, di stato civile, leva militare e statistico. L’ufficio gestisce anche i servizi: cessione fabbricati, anagrafe canina, macellazione suini, denunce di infortunio.

Il servizio anagrafe garantisce la regolare tenuta del registro della popolazione documentando l' iscrizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri e ne rileva i movimenti. Registra tutti i mutamenti che si verificano nel comune per immigrazione, emigrazione, nascite, matrimoni, decessi. L’ ufficio anagrafe rilascia certificati e documenti, riceve le richieste di residenza e cambi di abitazione interni al comune.
Responsabile Dott.ssa Sabrina Lupato
Qualifica responsabile Responsabile Settore Economico Finanziario
Telefono 051/6672915 (Stato civile - Anagrafe - Anagrafe canina)
051/6672916 (Stato civile - Anagrafe - Anagrafe canina)
051/6672912 (Stato civile - Anagrafe - Anagrafe canina)
051/6672910 (Servizio elettorale - Stato civile - Anagrafe)
Email anagrafe@comune.galliera.bo.it
elettorale@comune.galliera.bo.it
PEC comune.galliera@pec.renogalliera.it
Denominazione ufficio Economato e Patrimonio
Competenze Di cosa si occupa :
• Gestione di cassa delle spese d'ufficio urgenti e di non rilevante ammontare, su richiesta dei vari Responsabili di Settore, per le quali sia indispensabile il pagamento immediato.
• Aggiornamento degli inventari dei beni mobili ed immobili e rilevazione del patrimonio.
• Contratti di assistenza e manutenzione delle macchine d'ufficio (fax, fotocopiatrice e calcolatrici) e noleggio di fotocopiatrici.
• Acquisizione del materiale di cancelleria, stampati, prodotti di pulizia e igiene personale e fornitura di vestiario al personale dipendente.
• Gestione delle utenze gas, acqua, energia elettrica e telefono.
• Bollettazione dei servizi comunali relativi a: scuola materna, asilo nido, trasporto scolastico, refezione, vacanze anziani, utilizzo di sale pubbliche, affitto bar centro sportivo, pre-post scuola.
• Sollecito, ingiunzione di pagamento e messa a ruolo degli insoluti dei diversi servizi.
Responsabile Sabrina Lupato
Qualifica responsabile Responsabile Settore Economico Finanziario
Telefono 051.6672941 (servizio economato)
Email ragioneria@comune.galliera.bo.it
Denominazione ufficio Risorse umane
Competenze Presso Unione Reno Galliera - Si occupa di tutti gli adempimenti di carattere economico, giuridico e previdenziale per dipendenti, amministratori e collaboratori degli otto Comuni dell'Unione Reno Galliera.

Di cosa si occupa :
Retribuzione del personale e adempimenti connessi.
• Previdenza e contributi
• Rilevazione presenze assenze
• Coordinamento attività formative in forma associata; Mobilità e sviluppi professionali
• Gestione procedure selettive dall’esterno e procedure di assunzione
• Gestione permessi, aspettative, congedi
• Supporto tecnico agli Enti nelle attività di direzione e politiche del personale (dotazioni organiche, piani occupazionali, relazioni sindacali, ecc
Responsabile Serena Donini - Unione Reno Galliera
Telefono 051.8904740
051.8904733 (Servizio Giuridico)
051.8904743 (Servizio Paghe)
Email giuridico@renogalliera.it paghe@renogalliera.it
Denominazione ufficio Segreteria e Protocollo
Competenze Di cosa si occupa :
• Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione
• Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dell'ordine del giorno
• Supporto e coordinamento attività istruttoria degli atti amministrativi, verifica corretta predisposizione documentazione
• Predisposizione e adozione determinazioni del servizio
• Segreteria Sindaco: assistenza per atti monocratici ed ordinanze; gestione appuntamenti; corrispondenza
• Le pubbliche relazioni con i cittadini e con gli altri Enti
• Supporto operativo al Segretario Generale per le funzioni di coordinamento degli uffici comunali
• Tenuta ed aggiornamento dei registri-archivi degli atti amministrativi
• Archiviazione atti: la tenuta dell'archivio e l'attività di ricerca e documentazione
• Raccolta, catalogazione e consultazione Gazzetta Ufficiale e Bollettino della Regione. Rilascio copie
• Accesso agli atti. Rilascio copie
• Cura la sottoscrizione e la registrazione dei contratti dell'Ente
• Protocollo della corrispondenza in arrivo e in partenza
• Smistamento agli uffici interessati della posta in arrivo e spedizione della posta in partenza
• Predisposizione e diffusione del giornalino comunale "Torre"
• Servizio di notificazione degli atti
• Tenuta dell'Albo Pretorio del Comune
• Prenotazione, gestione e custodia delle sale pubbliche
• Centralino comunale e attività ausiliarie.
Responsabile Dott. ssa Sabrina Lupato
Qualifica responsabile Responsabile Settore Economico Finanziario
Telefono 051.6672913 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672911 (centralino)
051.6672912 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672910 (segreteria generale - protocollo)
Email segreteria@comune.galliera.bo.it
protocollo@comune.galliera.bo.it
PEC comune.galliera@pec.renogalliera.it
Denominazione ufficio Tributi
Competenze Gestione dei tributi comunali.
Responsabile Sabrina Lupato
Qualifica responsabile Responsabile Settore Economico Finanziario
Telefono 051/6672944
051/6672943
Email tributi@comune.galliera.bo.it
Denominazione Assessore Laura Luppi
Competenze Assessore Esterno con deleghe a: Scuola, Istruzione e Servizi Educativi.
Denominazione Consigliere di maggioranza Maria Loscalzo
Competenze Capogruppo con deleghe a: Attività Produttive, Sviluppo Economico, Commercio, Trasporto e Mobilità Sostenibile.
Denominazione Consigliere di maggioranza Luca Nifosì
Competenze Consigliere con deleghe a: Politiche Giovanili, Attuazione Programma di Mandato, Inclusione e Pari Opportunità, Ambiente e Sostenibilità, Comunicazione, ed eletto componente effettivo della Commissione Elettorale.
Denominazione Consigliere di maggioranza Flavia Cocchi
Competenze Consigliera con deleghe a: Volontariato e Associazionismo, Cultura, Politiche Sociali, Politiche per la Casa ed eletta componente supplente della Commissione Elettorale.
Denominazione Consigliere di maggioranza Federico Rondelli
Competenze Consigliere con deleghe a: Innovazione Tecnologica, Frazioni, nominato membro della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari ed eletto componente effettivo della Commissione Elettorale.
Denominazione Consigliere di maggioranza Maurizio Conti Sbarratozzo
Competenze Eletto consigliere dell’Unione Reno Galliera e componente supplente della Commissione Elettorale.
Denominazione Consigliere di minoranza Ahlem Farhat
Competenze Capogruppo ed eletta componente effettivo della Commissione Elettorale.
Denominazione Consigliere di minoranza Davide Labbate
Competenze Eletto consigliere dell’Unione Reno Galliera e componente supplente della Commissione Elettorale.
Denominazione Consigliere di minoranza Nunzia Borriello
Denominazione Consigliere di minoranza Elena Chiarillo
Competenze Consigliera nominata componente della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet