vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Cashback: decreto attuativo e sito dedicato

4 dicembre 2020

Il decreto attuativo n. 156 del 24 novembre 2020 regolamenta condizioni e criteri per l'attribuzione delle misure premiali per l'utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici, previste dal piano cashback del Governo.
Pubblicato anche il sito dedicato, con tutte le indicazioni: https://www.cashlessitalia.it/index.html.
Per partecipare occorre avere SPID o la carta d'identità elettronica (CIE).

Nello specifico, dall'8 al 31 dicembre parte il cashback sperimentale di Natale per rimborsare gli acquisti fatti nel corso del mese nei negozi fisici (NON acquisti online).
Dal 1 gennaio in avanti si continua con il cashback a regime e la lotteria degli scontrini con premi per consumatori ed esercenti.

Potranno beneficiare del cashback tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia.
Per partecipare occorre registrare nell'App IO dei servizi pubblici, con il proprio SPID o CIE “o nei sistemi messi a disposizione da un issuer convenzionato” il proprio codice fiscale e gli estremi identificativi di uno o più strumenti di pagamento elettronici che si useranno per gli acquisti.
Al cashback natalizio sperimentale accede chi effettua almeno 10 transazioni (10 acquisti con moneta elettronica), con un rimborso del 10% su ogni transazione effettuata, fino a un massimo di 150 euro per singolo acquisto effettuato a titolo personale e nei negozi, in quanto gli acquisti online non partecipano all'operazione.
A gennaio, con l'entrata a regime della misura, per partecipare occorrerà fare almeno 50 transazioni senza contanti ogni sei mesi e il rimborso sarà sempre del 10%. Il cashback ottenuto per ogni semestre non potrà in ogni caso superare i 150 euro.
Previsto anche un super-rimborso da 1.500 euro ai 100mila acquirenti che avranno utilizzato di più la carta.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina
Area Settore Amministrativo
Assessore Diego Baccilieri
Responsabile Dott. ssa Sabrina Lupato
Referente Daniela Zanotti
Personale Daniela Zanotti, Valentina Tremamunno
Indirizzo Piazza Eroi della Libertà, 1
Telefono 051.6672913 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672911 (centralino)
051.6672912 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672910 (segreteria generale - protocollo)
Fax 051.4686078
Email segreteria@comune.galliera.bo.it
protocollo@comune.galliera.bo.it
PEC comune.galliera@pec.renogalliera.it
Note Per appuntamento
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Martedì 14:30-17:00
Mercoledì 08:30-13:00
Giovedì 08:30-13:00
Sabato 08:30-12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet