vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Evento formativo del progetto ZEROIAS-Turtles

3 luglio 2024

Appuntamento venerdì 5, 12 e 19 luglio. Focus sulla gestione della specie esotica invasiva Trachemys scripta. Iniziativa rivolta a tutti e in particolare a enti pubblici e associazioni di volontariato.

Il Progetto ZEROIAS-Turtles, che vede un accordo di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e l'Università di Modena e Reggio Emilia, prevede la realizzazione di eventi formativi sulla gestione della specie esotica invasiva Trachemys scripta.

La testuggine palustre americana Trachemys scripta è inclusa nella lista di specie esotiche invasive di rilevanza unionale e rappresenta una rilevante minaccia per la biodiversità a causa della sua elevata competitività (in particolare rispetto alla testuggine autoctona Emys orbicularis) e attività predatoria (causando impatti ad esempio sugli anfibi di interesse conservazionistico). Possono avere inoltre impatti sulla salute umana in quanto portatori di salmonellosi all’uomo.

L'evento formativo
, rivolto a tutti e in particolare a enti pubblici e associazioni di volontariato, avverrà in tre repliche venerdì 5, 12 e 19 luglio; la giornata tipo è suddivisa in una parte teorica al mattino (9.30-12.00 circa) e una parte pratica al pomeriggio (14.00-16.00 circa).

Le date e le sedi degli incontri saranno:

- 5 luglio presso l'Ente Parchi Emilia Occidentale - Centro Levati
(Sala Baganza - PR, Via Olma 3), nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega

- 12 luglio presso l'Ente Parco Delta del Po - Sede Parco
(Comacchio - FE, Corso Mazzini 200)

- 19 luglio presso La Bora - Centro Visite
(San Giovanni in Persiceto - BO, Via Marzocchi 16)

Nella sola data del 12 luglio sarà prevista anche la partecipazione da remoto (tramite piattaforma online) alla parte teorica.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’evento formativo.


Per esigenze organizzative è necessario comunicare la propria partecipazione entro 48 ore prima dell'evento.

Iscriviti contattando dayron.lopez@unimore.it

Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina
Area Settore Amministrativo
Assessore Diego Baccilieri
Responsabile Dott. ssa Sabrina Lupato
Referente Daniela Zanotti
Personale Daniela Zanotti, Valentina Tremamunno
Indirizzo Piazza Eroi della Libertà, 1
Telefono 051.6672913 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672911 (centralino)
051.6672912 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672910 (segreteria generale - protocollo)
Fax 051.4686078
Email segreteria@comune.galliera.bo.it
protocollo@comune.galliera.bo.it
PEC comune.galliera@pec.renogalliera.it
Note Per appuntamento
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Martedì 14:30-17:00
Mercoledì 08:30-13:00
Giovedì 08:30-13:00
Sabato 08:30-12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet