vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Borse di studio e contributi per libri di testo

31 agosto 2025

Domand solo online, con SPID, CIE o CNS, fino al 24 ottobre 2025 (entro le ore 18.00) tramite il portale: https://scuola.er-go.it

La Regione Emilia-Romagna ha approvato i criteri per accedere ai benefici del diritto allo studio per l’anno scolastico 2025/2026. Le misure, pensate per contrastare le disuguaglianze e promuovere l’equità, sono rivolte agli studenti in difficoltà economica e alle loro famiglie.

I benefici disponibili sono:
  • borse di studio per le scuole superiori e i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP);
  • contributi per l’acquisto dei libri di testo per le scuole medie e superiori.

Possono accedere ai benefici le studentesse e gli studenti:
- nati dal 1° gennaio 2001;
- residenti in Emilia-Romagna, anche se iscritti a scuole in regioni limitrofe, purché pendolari;
- iscritti a percorsi scolastici e formativi riconosciuti;
- con un ISEE familiare in corso di validità, appartenente a una delle seguenti fasce:
Fascia 1: fino a € 10.632,94;
Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Il limite di età non si applica alle persone con disabilità certificata.
I benefici non sono cumulabili con analoghi contributi erogati da altre regioni per lo stesso anno scolastico.

Borse di studio regionali

  • Per chi frequenta:
- il primo o il secondo anno delle scuole superiori (statali o paritarie);
- il secondo o terzo anno dei percorsi IeFP;
- progetti personalizzati triennali IeFP (compreso il primo anno propedeutico).

  • Borse di studio statali
- Per chi è iscritto al terzo, quarto o quinto anno delle scuole superiori. Il Ministero dell’Istruzione verifica la frequenza al momento dell’erogazione.

Contributi per i libri di testo

- Per chi frequenta le scuole medie o superiori (statali o paritarie) o i percorsi di primo livello dei CPIA (Centri per l’istruzione degli adulti).

Può presentare la domanda un genitore o tutore; lo studente stesso se maggiorenne; un genitore/tutore delegato, in caso di studente maggiorenne.

Chi ha bisogno di aiuto può rivolgersi gratuitamente ai CAF convenzionati con ER.GO, il cui elenco sarà disponibile sul sito della Regione.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina
Area Settore Amministrativo
Assessore Diego Baccilieri
Responsabile Dott. ssa Sabrina Lupato
Referente Daniela Zanotti
Personale Daniela Zanotti, Valentina Tremamunno
Indirizzo Piazza Eroi della Libertà, 1
Telefono 051.6672913 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672911 (centralino)
051.6672912 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia)
051.6672910 (segreteria generale - protocollo)
Fax 051.4686078
Email segreteria@comune.galliera.bo.it
protocollo@comune.galliera.bo.it
PEC comune.galliera@pec.renogalliera.it
Note Per appuntamento
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Martedì 14:30-17:00
Mercoledì 08:30-13:00
Giovedì 08:30-13:00
Sabato 08:30-12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet