16 agosto 2022
VOTO DOMICILIARE
Hanno diritto ad esercitare il voto presso il domicilio:
Alla dichiarazione deve essere allegata la fotocopia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (11/8), che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
- - gli elettori affetti da infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
- - gli elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità.
Alla dichiarazione deve essere allegata la fotocopia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (11/8), che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
La certificazione medica sanitaria viene rilasciata presso l’abitazione dell’elettore previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della relativa certificazione medica, che deve essere prenotato inviando la richiesta via mail all’indirizzo: medicina.legale@pec.ausl.bologna.it allegando:
- documento di identità
- documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute
- documento di identità
- documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute
La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:
- nome e cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio
- indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati
- dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla L. 46/2009
Domanda e allegati possono essere inviati per e-mail a anagrafe@comune.galliera.bo.it o consegnati a mano da un delegato presso l’Ufficio Elettorale in Piazza Eroi della Libertà n. 1 Galliera.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:
(ausl Bologna) 051.6478992, 051.3172140, 051.3172031
VOTO ASSISTITO
Gli elettori disabili ed impediti fisicamente o non deambulanti che non sono in grado di esprimere autonomamente il voto, potranno essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia.
L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile.
A questo scopo, quando l’infermità non sia riscontrabile in maniera evidente, occorre presentare un certificato medico che la attesti.
Per il ritiro della certificazione d’accompagnamento ai seggi gli elettori potranno rivolgersi, presso i presidi sanitari come da allegato prospetto.
In caso di infermità permanente, è inoltre possibile fare apposita domanda all’Ufficio Elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico timbro sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire dell’apposito certificato medico in occasione di ogni consultazione.
Ulteriori informazioni - ufficio elettorale: 0516672910 - 0516672912 - 0516672915 - 0516672916
Allegati
- Richiesta voto a domicilio - PDF[.pdf 22,02 Kb - 16/08/2022]
- Richiesta voto a domicilio[.rtf 302,21 Kb - 16/08/2022]
- Richiesta annotazione voto assistito (sulla tessera elettorale) - PDF[.pdf 21,24 Kb - 16/08/2022]
- Richiesta annotazione voto assistito (sulla tessera elettorale)[.doc 27 Kb - 16/08/2022]
- Elenco presidi sanitari per rilascio certificati per elettori disabili o non deambulanti [.pdf 48,61 Kb - 16/08/2022]
Link
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||
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Descrizione | Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina | ||||||||||
Area | Settore Amministrativo | ||||||||||
Assessore | Diego Baccilieri | ||||||||||
Responsabile | Dott. ssa Sabrina Lupato | ||||||||||
Referente | Daniela Zanotti | ||||||||||
Personale | Daniela Zanotti, Valentina Tremamunno | ||||||||||
Indirizzo | Piazza Eroi della Libertà, 1 | ||||||||||
Telefono |
051.6672913 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia) 051.6672911 (centralino) 051.6672912 (segreteria generale e segreteria del Sindaco - protocollo - notifiche - caccia) 051.6672910 (segreteria generale - protocollo) |
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Fax |
051.4686078 |
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segreteria@comune.galliera.bo.it protocollo@comune.galliera.bo.it |
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PEC |
comune.galliera@pec.renogalliera.it |
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Note | Per appuntamento | ||||||||||
Apertura al pubblico |
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