Contenuto
C’è ancora tempo per partecipare al bando “Vetrina: spazi che diventano impresa”, promosso dalla Città metropolitana di Bologna per favorire la riqualificazione e il riuso di spazi commerciali e artigianali sfitti o sottoutilizzati e sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali nei centri urbani del territorio metropolitano.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stato prorogato all’1 dicembre in considerazione del carattere sperimentale del progetto e del bisogno di disporre di più tempo per la raccolta e la segnalazione degli spazi idonei.
L’obiettivo della proroga è quello di consentire una partecipazione più ampia e garantire una mappatura più completa delle unità immobiliari disponibili, in vista della successiva fase dedicata alla selezione dei progetti imprenditoriali.
Tutte le informazioni aggiornate, la documentazione e le modalità di partecipazione sono disponibili nella pagina dedicata al progetto >>> Vetrina: spazi che diventano impresa
I proprietari interessati possono inviare la propria manifestazione di interesse, compilando i moduli allegati e inviandoli alla pec del Comune: comune.galliera@pec.renogalliera.it entro il 25 novembre 2025.
Il Comune di Galliera ha deciso di aderire al Progetto Vetrina di Città metropolitana di Bologna, un’iniziativa dedicata alla riqualificazione del commercio di prossimità, attraverso il riutilizzo di unità immobiliari a uso commerciale o artigianale, attualmente non utilizzate o sottoutilizzate, situate al piano terra, sia di proprietà pubblica che privata.
L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’insediamento di micro e piccole imprese in grado di generare valore sociale, attrattività e vivibilità urbana, integrando attività economiche con i servizi per la comunità.
COME FUNZIONA IL PROGETTO
L’iniziativa si articola in due fasi:
FASE 1 – Manifestazione di interesse dei Comuni
I Comuni e le Unioni di Comuni del territorio metropolitano possono segnalare unità immobiliari idonee alla riattivazione economica, con il consenso dei proprietari, contribuendo alla costruzione di un elenco di spazi disponibili.
FASE 2 – Sostegno alle nuove imprese
Nove progetti imprenditoriali, selezionati tramite bando, potranno utilizzare gli spazi individuati nella Fase 1 e ricevere:
- un contributo a fondo perduto per le spese di avviamento;
- un percorso di accompagnamento imprenditoriale a cura del Servizio Progetti d’Impresa.
FASE 1
Attualmente l'obiettivo della FASE 1 è quello di realizzare un elenco di spazi disponibili sul territorio.
Se sei è in possesso di un immobile a uso non residenziale, al piano terra, al momento inutilizzato o sottoutilizzato, puoi manifestare il tuo interesse.
IL PROPRIETARIO COSA DEVE FARE?
Se sei proprietario di un immobile a uso non residenziale, al piano terra, al momento inutilizzato o sottoutilizzato puoi:
- mettere a disposizione l’immobile;
- autorizzare il Comune a segnalare lo spazio nella Fase 1 del bando;
valutare future collaborazioni con imprese o enti interessati allo spazio;
E' un'occasione per:
- valorizzare l'immobile e riattivarlo, rendendolo nuovamente produttivo;
- sostenere il commercio e lo sviluppo sociale del territorio;
- favorire l’apertura di nuove attività di prossimità, utili ai cittadini e al tessuto urbano.
COME PARTECIPARE
I proprietari interessati possono inviare la propria manifestazione di interesse, compilando i moduli allegati e inviandoli alla pec del Comune: comune.galliera@pec.renogalliera.it
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al Comune di Galliera, che ti fornirà tutte le indicazioni operative per aderire al progetto.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 08-11-2025, 10:26
