Contenuto
Cari Concittadini,
come di consueto, a partire dal periodo primaverile, si inizia a parlare di zanzare e di come difenderci dalle loro punture legate a problematiche sanitarie ormai ben note.
Il fatto che possano essere le zanzare il vettore di importanti patologie ci esorta a mettere in campo semplici azioni di prevenzione per poter colpire il vettore (le zanzare appunto) ed arrivare ad avere successo nell'impedire il diffondersi di malattie.
Anche quest’anno il programma di lotta alle zanzare prevede, già nei mesi primaverili, lo svolgimento di trattamenti larvicidi nelle caditoie stradali e lungo i canali (entrambi effettuati dal Comune di Galliera) e dei tombini siti nelle aree private (effettuati dai cittadini). I trattamenti adulticidi invece sono previsti solo in casi eccezionali, su indicazione di AUSL al fine di evitare fenomeni di resistenza negli insetti.
Le aree private costituiscono una gran parte dei siti a rischio, è quindi fondamentale che ogni singolo cittadino, ente, società, azienda, associazione e amministratore condominiale provveda alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali (ristagni d'acqua) e al trattamento con larvicidi in tombini, caditoie, pluviali delle grondaie, ecc. mettendo in pratica alcune semplici norme di comportamento indicate nell’allegato che segue.
Dopo i risultati estremamente positivi ottenuti in passato, grazie ad una tecnica di disinfestazione ormai consolidata, Vi chiediamo anche per quest’anno, di proseguire in maniera autonoma e responsabile nel trattamento larvicida.
Per ritirare GRATUITAMENTE il flaconcino con il prodotto larvicida i cittadini, potranno presentarsi
- presso l’atrio del Municipio:
Sabato 03 Maggio dalle 9:00 alle 12.30
Sabato 10 Maggio dalle 9:00 alle 12.30
Sabato 17 Maggio dalle 9:00 alle 12.30
Sabato 24 Maggio dalle 9:00 alle 12.30
- presso presso il Punto di Ascolto a Galliera Antica:
Giovedì 8 Maggio delle 18:00 alle 19:00
Successivamente a queste date sarà possibile ritirare il flaconcino presso l’Ufficio Ambiente (secondo piano) – tel. 051 6672933.
Ai residenti in condominio verrà consegnato un solo flaconcino per condominio.
Certi della Vostra collaborazione, Vi salutiamo cordialmente.
Per l'Amministrazione Comunale,Il Sindaco Stefano Zanni.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 16-12-2025, 15:43
