Contenuto
I bambini e le bambine coinvolti nella separazione dei loro genitori a volte non sanno come esprimere la tristezza, la rabbia, i dubbi e le difficoltà che incontrano nella trasformazione familiare. Non sempre riescono a parlare delle loro preoccupazioni con i genitori e a volte non sanno con chi parlarne.
Al Centro per le Famiglie sono aperte le iscrizioni al Gruppo di parola per bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni i cui genitori sono in fase di separazione o sono separati e abitano in case diverse.
- Che cos’è
Il Gruppo di Parola uno spazio in cui le bambine e i bambini hanno modo di fermarsi, essere accolte e accolti e in cui possono dare voce alle paure, alle emozioni, ai dubbi, alle domande, alle proposte che possono avere riguardo la separazione dei propri genitori.
Lo fanno attraverso il gioco, i disegni e la forza del gruppo.
L’obiettivo finale è scrivere una lettera di gruppo ai propri genitori e leggerla in loro presenza nell’ultimo incontro, durante il quale i genitori avranno l’opportunità di rispondere, cooperando tra loro.
- Come si svolge
Il gruppo è composto al massimo 8 bambini e bambine. Si sviluppa su 4 incontri di 2 ore ciascuno, uno ogni due settimane. I primi tre incontri prevedono la presenza dei soli bambini e bambini, mentre all’ultimo incontro parteciperanno anche i genitori in modo attivo.
È richiesta la sottoscrizione del consenso informato da parte di entrambi i genitori.
- Chi conduce il gruppo di parola
Il lavoro sarà condotto da una professionista appositamente formata, Stefania Gamberini della Associazione Vola Vola Aps, coadiuvata da Anna Braca, psicologa e Elena Rota, pedagogista del Centro per le Famiglie.
- Quando
Venerdì 21 febbraio, 7 marzo, 21 marzo, 4 aprile 2025, dalle 16.30 alle 18.30.
- Dove
Nella sede del Centro per le Famiglie di Bentivoglio, Piazza della Pace, 1
Info e iscrizioni:Centro per le Famiglie
tel. 333 6296526
centroperlefamiglie.pianuraest@renogalliera.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-12-2025, 15:27
